ACF Fiorentina


Con l’avvento della famiglia Della Valle alla guida della squadra di Firenze, un vero e proprio Stile Fiorentina inizia ad affermarsi. Iniziative concrete quali “Viola Fair”, la premiazione volta a incentivare la correttezza presso i tifosi, il “Terzo Tempo”, nel quale i giocatori avversari, sconfitti o vincenti, vengono applauditi e salutati dalla squadra di casa, e il “Cartellino Viola”, dedicato a chi dimostra in campo correttezza e lealtà fuori dal comune, hanno profondamente inciso sulla mentalità di tutto l’ambiente calcistico italiano. 
A ciò va aggiunta la creazione della Fondazione Fiorentina Onlus nel 2008 e, dal settembre 2010, la sponsorizzazione solidale a favore di Save The Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini.Solo il Barcellona ha fatto tanto in Europa in tema di sponsorizzazioni solidali collaborando con Unicef. 

La celebre scritta multilingue “il calcio è un divertimento” messa in mostra sulle maglie durante il precampionato 2010-11 ha rafforzato il messaggio del Club di Firenze rivolto all’intero mondo del football. I riconoscimenti per la correttezza della società e del pubblico di Firenze sono giunti da tutto il mondo sportivo e la Uefa ha invitato tutti i club europei a imitare il “modello Fiorentina”.
Fatto rilevante nella storia del Club è la creazione della Fondazione Fiorentina Onlus, nata il 7 luglio 2008 in funzione della volontà di ACF Fiorentina di impegnarsi attivamente per l’aiuto e la difesa delle realtà sociali più bisognose attraverso una struttura dedicata e stabile. 

Con cadenza annuale poi, a partire dal 2010, la Società partecipa alla realizzazione a Firenze del Derby Storico Fiorentino (incontro benefico tra due rappresentative del Club Sportivo Firenze e della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas dalla fusione delle quali, nel 1926, nacque la Fiorentina) e la Florence Football Cup (torneo amichevole in collaborazione con le vecchie glorie viola a favore della Fondazione Stefano Borgonovo, manifestazione precedutada un convegno sulle malattie neurodegenerative). Infine, il 2 agosto 2012, viene costituita la Foundation for Sports History Museums, una fondazione realizzata grazie alla congiunzione di tre importanti soggetti cittadini: ACF Fiorentina, Museo Fiorentina e Associazione Fiorentini nel Mondo, per dare vita a un ente culturale all’altezza di Firenze dedicato alla storia del calcio e dello sport a Firenze.
Foundation for Sports History Museums si prefigge, in primis, di dare vita al Museo Fiorentina con esposizioni temporanee e permanenti di cimeli e documenti significativi della tradizione sportiva del Club e di realizzare pubblicazioni e supporti didattici letterari e multimediali sulla storia della Fiorentina per la gioia degli appassionati e per la formazione delle future generazioni di tifosi viola. 

La Fiorentina è dunque la dimostrazione materiale che la storia del calcio non si fa soltanto con vittorie, trofei o con piazzamenti prestigiosi in manifestazioni sportive nazionali e internazionali, ma anche attraverso la promozione della lealtà, della solidarietà e della cultura sportiva. 

visita il sito dell'ACF Fiorentina

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy