Federazione Italiana Canoa Kayak

Federazione Italiana Canoa Kayak

Federazione Italiana Canoa Kajak

La Federazione Italiana Canoa Kayak (già Commissione Italiana Canoa dal 24 novembre 1973 e Federazione “Aderente” del CONI dal 30 novembre 1982) si affaccia nel panorama sportivo italiano nel 1987 come Federazione Sportiva Nazionale effettiva. È denominata con l’acronimo FICK ed è definita un’associazione senza scopo di lucro, con personalità giuridica di diritto privato, organo del CONI, affiliata al International Canoe Federation (I.C.F.) e al European Canoe Association (ECA) delle quali accetta Statuto e Regolamenti. Il compito della Federazione è la promozione della canoa e del kayak nelle varie discipline, nonché delle manifestazioni ed eventi Internazionali che si svolgono in Italia. Una lunga tradizione di medaglie e successi sportivi di altissimo livello, unita all’attività turistica legata alla scoperta dell’ambiente, rendono la Federazione un soggetto dinamico ed unico, nel suo settore, capace di garantire la formazione degli Istruttori e di coordinare il movimento amatoriale.

La Federazione Italiana Canoa Kayak coordina l’attività agonistica ed amatoriale di differenti discipline tra le quali la Canoa Velocità e la Canoa Slalom, entrambe discipline olimpiche, la Canoa Discesa, la Canoa Polo, la Canoa Maratona, il Dragon Boat, l’Outrigger & Ocean Kayak e le ulteriori attività turistico-amatoriali con particolare attenzione ai progetti in collaborazione con le scuole. La Federazione organizza, coordina e supporta gli eventi agonistici nazionali ed internazionali che si svolgono sul territorio italiano: gare nazionali e Campionati Italiani di specialità, partite di Serie A, B e Coppa Italia per la Canoa Polo, gare dei Campionati Internazionali, gare di Coppa del Mondo e Tornei internazionali ed attività agonistica di Paracanoa.

Il mondo canoistico ha ottenuto in questi anni un enorme sviluppo in tutte le sue  attività sportive e sociali: il numero delle medaglie conquistate, ultimo orgoglio Daniele Molmenti medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012, l’alto numero di tesserati (arrivato a 15.000), gli amatori, il protocollo d’intesa con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il protocollo d’intesa con il Corpo Forestale dello Stato, gli impianti sempre più strutturati grazie all'intervento attento delle Pubbliche Amministrazioni, gli sponsor e ultimo, ma forse più importante l'attenzione dei media, sono le prove tangibili di questa crescita.

Nel dettaglio le attività ed i valori promossi dalla FICK vanno ben oltre l’agonismo sportivo: la Federazione stessa si impegna quotidianamente sia per la tutela ambientale che per l’integrazione dei diversamente abili che per la crescita, ricerca e formazione all’interno del centro studi.

Da circa 25 anni la FICK racconta storie di campioni che toccano l’Olimpo volando sull’acqua, di giovani ragazzi che inseguono obiettivi importanti pagaiando con la forza dei loro sogni, veicola valori quali il divertimento, l’unione, il sacrificio e l’impegno, suscitando emozioni, incrementando la passione e rispettando la natura.

 

http://www.federcanoa.it/

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy