inter


Nata di marzo. Femmina, diversa, unica. Nata da un atto di rivolta, una ribellione calcistica che si ritroverà lungo tutta la sua storia più che centennale. Nata in un ristorante, nel centro di Milano, un locale che allora - era il 1908 - radunava gli intellettuali della città.

Quella sera, un gruppo di dissidenti del Milan Cricket and Football Club decide di fondare una nuova società. Alla base della scelta l'insoddisfazione e la voglia di lavorare con criteri diversi, meno rigidi. E soprattutto aprire la squadra ai giocatori stranieri, oltre che agli italiani. È così che inizia la storia dell'Inter o, per essere precisi, del Football Club Internazionale Milano.

Nel 1963 inizia l’era della Grande Inter. Nessun'altra formazione, pur protagonista di vittorie importanti, ha avuto questo onore letterario, questa laurea eterna, questa corona al merito per qualcosa di straordinario. La Grande Inter è la madre di tutte le Inter: di quelle prima e di quelle dopo, di quelle che saranno. E' il simbolo, la poesia che tutti i tifosi conoscono a memoria, Angelo Moratti presidente, Helenio Herrera allenatore, la squadra vinse tutto.
Trent’anni dopo Massimo Moratti diventa presidente e da’ un ulteriore impulso alla vocazione internazionale del club, acquistando alcuni tra i più famosi giocatori del mondo.

Oggi l’Inter rappresenta uno dei club leader nel panorama sportivo mondiale. Il Brand, amato da oltre 50 milioni di tifosi nel mondo è ormai sinonimo di passione ed  evoca valori di tradizione, innovazione, internazionalità e responsabilità sociale, espressa in particolare dal progetto Intercampus.
Intercampus è un programma di intervento sociale a supporto di oltre 10.000 bambini in 19 paesi del mondo, che utilizza il calcio come strumento di promozione sociale e integrazione.

Le funzioni critiche all’interno della struttura aziendale sono gestite direttamente dal club che grazie a questa scelta ha saputo posizionarsi come leader per quanto riguarda:

  • La gestione dell'attività del settore giovanile;

  • La gestione del sito inter.it, primo sito internet di club in Italia, dal 1995;

  • La gestione del tifo organizzato, oltre 100.000 soci iscritti agli interclub e riconosciuti con proprio statuto registrato.

A livello commerciale FC Internazionale lavora con oltre 200 aziende partner, con cui implementa attività di brand visibility, corporate hospitality, business to business, business to consumer e licencing.

Dal 2005, l'FC Internazionale è presente tra i partner del Master in Strategie per il Business dello Sport.

E dal 2006 è iniziato uno straordinario ciclo di vittorie che ha portato l'Inter a vivere nel 2010 un anno indimenticabile che entrerà nella storia: prima una tripletta – Coppa Italia, scudetto e Champions League – che mai era riuscita ad una squadra italiana, e poi la Supercoppa italiana e il Fifa Club World Club 2010. 


www.inter.it
 

 

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy