Laboratorio 0246


Associazione di Promozione Sociale creata in seno a La Ghirada nel 2011, presieduta dall’olimpionica Valentina Vezzali, con lo scopo di promuovere i temi inerenti la prima infanzia, età 0-6 anni, in particolare il corretto sviluppo senso – motorio del bambino.

 

La no profit nasce dall’esperienza del parco giochi Primo Sport 0246, concept di parco didattico costruito a La Ghirada sotto l’egida dello staff della Facoltà di Scienze Motorie di Università di Verona, che ha utilizzato i classici giochi dei parchi per bambini, studiandone le funzionalità che possono esprimere nella prima infanzia e suddividendoli in aree di attività (manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico), che rispondono alle primissime esigenze di sviluppo del bambino in ambito di crescita senso-motoria.

 

Il concept del parco de La Ghirada, ad ingresso libero, nel 2013 è stato replicato a Roma, nel centralissimo Viale Tiziano, grazie a un project financing che ha coinvolto le aziende del territorio spinte da una mission fortemente sociale.

 

Oltre a fornire uno spazio didattico, gratuito e stimolante per i bambini, Laboratorio 0246, sempre in collaborazione con Università di Verona e con il CONI, organizza la mattina visite gratuite per le scuole dell’infanzia (sia a Treviso e che a Roma), per far svolgere attività motoria ai bambini delle scuole, guidati da operatori qualificati.

 

Infine, Laboratorio 0246 è presente nei capoluoghi di regione italiani con il Manuale per Favorire lo Sviluppo dell’Attività Motoria da 3 a 6 anni, volto a dare consigli pratici per lo svolgimento di attività organizzata attraverso la favola e il gioco in assenza di spazi strutturati. Si tratta di un progetto nazionale a livello sperimentale che vede coinvolte 188 maestre delle scuole dell’infanzia e 2333 bambini da 3 a 5 anni.

I contenuti del Manuale sono stati studiati da Università di Verona, in collaborazione con esperti provenienti da altri 3 atenei italiani (Parma, Venezia, Cassino). 

 

vai al sito del Laboratorio 0246

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy