lotto


Lotto Sport Italia

Lotto fa il suo esordio tra le aziende produttrici di calzature sportive a Giugno del 1973. Le scarpe da tennis segnano l’inizio della produzione, a cui si aggiunge quella di modelli da basket, pallavolo, atletica, calcio e in seguito l’abbigliamento sportivo. Durante i primi 10 anni, Lotto si concentra sul mercato italiano, diventando uno dei marchi di riferimento nel settore dell’articolo sportivo e una delle aziende leader nel tennis.

Negli anni ’80 inizia la realizzazione dei primi modelli di scarpe da calcio e iniziano le grandi collaborazioni con atleti e squadre di importanza internazionale: John Newcombe, Andrei Gomes e José Luis Clerc nel tennis, Ruud Gullit e l’Olanda nel calcio. Il coinvolgimento degli atleti, sia nella progettazione che nella messa a punto dei prodotti abbinati alla loro immagine, porta l’Azienda a diventare leader nel tennis e nel calcio. Negli stessi anni, comincia la distribuzione nei mercati esteri. La crescita a livello internazionale procede velocemente e, nel giro di un decennio, il marchio viene distribuito in oltre 60 Paesi in tutto il mondo.

Nel Giugno del 1999 l’Azienda viene rilevata da un gruppo di imprenditori locali, già attivissimi nel settore dello sport, con a capo Andrea Tomat che assume il ruolo di Presidente e Direttore Generale della nuova Società, ribattezzata Lotto Sport Italia S.p.A. Obiettivo della nuova proprietà, quello di valorizzare i punti di forza del marchio - dinamismo, innovazione, qualità, design made in Italy e passione per lo sport - uniti ad un servizio sempre più attento ed efficace nei confronti del Cliente.

Oggi, in linea con la nuova missione aziendale, è stato potenziato il settore performance dando particolare enfasi alle calzature e all’abbigliamento tecnico calcio e tennis, a sostegno anche della leadership mondiale del marchio attraverso prodotti d’avanguardia per innovazione e design. In parallelo, sulla base di un know how produttivo, tecnico e stilistico, è stata sviluppata un’idea di abbigliamento e calzature leisure per uomo e donna con un’immagine e un gusto sport inspired nella scelta dei tessuti, dei colori e delle forme.

Nel Novembre 2006 Lotto acquisisce Etonic, una tra le principali aziende americane nella produzione di scarpe per running, golf, bowling e walking, portando a cinque i marchi di proprietà. A Lotto si affianca Lotto Leggenda, collezione di prodotti lifestyle di alto riferimento e di distribuzione selezionata, Lotto Works, linea di abbigliamento, calzature, accessori per la sicurezza, Le dd, brand che identifica una particolare offerta di calzature dal forte connotato di design, ed infine Etonic.
Sempre con marchio Lotto sono distribuite, inoltre, in licenza anche linee di underwear, calze, orologi, occhiali, fragranze-toiletries e cartotecnica.

Lotto, oggi, distribuisce i propri prodotti in 80 Paesi attraverso negozi di articoli sportivi indipendenti, catene specializzate e grandi superfici con reparti sportivi specializzati. Particolare attenzione viene data alla politica di sviluppo retail, sia attraverso negozi monomarca (flagship stores, street stores, factory outlets) sia attraverso corner e shop in shops, diffusi oggi in Italia come all’estero.

Nella storia di Lotto le grandi sponsorizzazioni sportive sono sempre state alla base dei successi raggiunti. Oggi questa tradizione continua. Nel calcio il Campione del mondo Luca Toni, Giuseppe Rossi, Mohamed Sissoko…; con squadre che vanno dalla Fiorentina, al Palermo e all’Udinese in Italia, dal Borussia Mönchengladbach in Germania, al Sochaux e al Nizza in Francia, dai Queens Park Rangers nel Regno Unito, al Deportivo la Coruña in Spagna, dall’Atletico Mineiro, al Recife, al Goias e al Coritiba in Brasile, dal San Lorenzo de Almagro in Argentina alle nazionali di Costa Rica e Colombia

Nel tennis, agli Internazionali d’Italia di Roma, Lotto è presente da oltre trent’anni. Nei tornei del Grande Slam e ai nove del Master Series non è mancato mai e sarà sempre più presente. Juan Carlos Ferrero, David Ferrer, Robin Soderling, Dominik Hrbaty, Simone Bolelli e Francesca Schiavone sono solo alcuni dei tennisti professionisti che oggi sono legati alla “doppia losanga”. Una presenza nel mondo professionistico sostenuta, inoltre, da un’intensa attività di promozione locale che vede innumerevoli giocatori di calcio e tennis indossare i prodotti Lotto.

Lotto Sport Italia è partner attivo del Master SBS già dalla prima edizione: nel corso degli anni, infatti, oltre alle testimonianze del dottor Tomat e il coinvolgimento di suoi collaboratori nei project work del Master SBS, Lotto ospita stagisti SBS soprattutto nelle funzioni marketing, retail e comunicazione.

www.lottosport.com

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy