The Business Gane


La The Business Game srl è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation per mettere a disposizione di tutti il know-how acquisito su questi innovativi strumenti per la consulenza e la formazione manageriale in più di 10 anni di esperienza.

Il Management Business Game è un business game progettato e sviluppato 10 anni fa da un team di esperti del Laboratorio di Ingegneria Gestionale, coordinato dal prof. Alberto Felice De Toni, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.
Lo sviluppo del software è proseguito incessantemente, coinvolgendo numerosi docenti di management ingegneri gestionali e informatici. Tali collaborazioni hanno portato alla creazione di altri Business Game, nel settore dei servizi e sulla gestione dei progetti. Nel corso degli anni il Management Business Game è entrato in maniera capillare nel mondo universitario, coinvolgendo gli studenti di circa 20 atenei italiani, fra cui il Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università “La Normale” di Pisa, Università “La Sapienza” di Roma, Università “Ca Foscari” di Venezia, Padova, e Napoli. Per gli studenti universitari dal 2010 viene organizzato un torneo inter-universitario l’University Management Competition che si conclude ogni anno con una prestigiosa finale nazionale.
Il sempre maggiore interesse dimostrato negli ultimi anni da parte di questi Atenei italiani e soprattutto da parte di importanti multinazionali, La scommessa è stata vinta: importanti realtà come Trelleborg Wheel Systems, Philips, Intesa San Paolo, Accenture, Finmeccanica e Bain Company ha commissionato importanti progetti al team della The Business Game.

La The Business Game srl è uno spin-off dell’ Università degli Studi di Udine specializzato nella consulenza e formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa. Il know-how e le elevate competenze maturate negli anni dal team della The Business Game, sia in campo consulenziale che nella formazione universitaria di alto livello, e la continua attività di ricerca, le permettono un’ampia offerta di servizi.

 

La nostra mission è fornire delle esperienze di apprendimento che migliorino le abilità manageriali. E la nostra visione è un mondo in cui la competitività delle imprese è migliorata grazie all’utilizzo delle business simulation.
L’indispensabile proiezione delle imprese nei mercati internazionali, la gestione delle relazioni con una pluralità di interfacce e soggetti coinvolti, la crescente complessità dei progetti e della gestione aziendale “ordinaria” richiedono ai manager di oggi (e di domani) un maggior affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate, confidenza con situazioni di rischio e incertezza, un continuo apprendimento di tecniche di gestione che integrino le diverse funzioni aziendali e un addestramento all’orientamento strategico.
Inoltre se la gestione di impresa è sempre più complessa, non può più essere affidata a un singolo manager, anche se fosse il più carismatico dei leader e dotato di tutte le necessarie competenze; è essenziale condurre il proprio business e i propri progetti con un team e con una struttura organizzativa in cui tutti devono conoscere, a vario livello e titolo, metodologie e pratiche di gestione d’impresa: è fondamentale il team working.
E’ necessario un modello formativo evoluto e performante con un approccio fortemente sperimentale: è necessario insegnare esperienza, e non solo la teoria. In tale contesto i business game risultano particolarmente adatti a sviluppare le capacità manageriali necessarie ai manager per rendere le imprese in cui operano maggiormente competitive e quella coscienza di gruppo che acquista sempre maggiore importanza in ambito aziendale, ma che è spesso trascurata dagli strumenti formativi tradizionali. Tutto ciò fornendo anche metodi e strumenti che traducano in pratica la teoria.
Non solo le migliori università e i master, ma anche le imprese più avanzate sentono una maggiore esigenza di strumenti formativi innovativi ed efficaci. Il tessuto industriale italiano sta dimostrando crescente interesse verso i business game, seppure in ritardo rispetto ai competitor internazionali. E solo le imprese maggiormente attente e competitive – interessate a fornire una formazione efficace ai propri dipendenti – lo stanno adottando.

 vai al sito di The Business Game

Choose your language: IT | EN







MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313

Contattaci   Privacy Policy