STUDIARE IL BUSINESS DELLO SPORT
LA FACULTY: MANAGER, PROFESSORI, IMPRENDITORI, PROFESSIONISTI
La Direzione del Master SBS definisce ogni anno la faculty del Master in Strategie per il Business dello Sport. Fanno parte del corpo docente professori universitari, esperti di sport management, professionisti, consulenti, imprenditori e manager con grande esperienza diretta e capacità comunicative e didattiche.
Sotto la supervisione del Comitato Scientifico, un pool di professori e professionisti dello sport business coordina le 8 aree didattiche del Master SBS:
- Paolo Bedin, Direttore Generale VR Vicenza: coordina le tematiche dell’area sport marketing
- Moreno Mancin, Professore Università Ca’ Foscari: coordina le tematiche dell’area sport management
- Vladi Finotto, Professore Università Ca’ Foscari: coordina le tematiche dell’area marketing & communication
- Francesca Checchinato, Professoressa Università Ca’ Foscari: coordina le tematiche dell’area international sport business
L’Organizzazione SBS si avvale di 4 Comitati con ruoli e competenze differenti, tutti finalizzati a migliorare e sviluppare un percorso di studi finalizzato a studiare il business dello sport.
Al Comitato Scientifico, che si occupa degli aspetti più strettamente legati alla didattica, si affiancano il Comitato d’Onore, composto da imprenditori e manager dello sport business, il Comitato d’Indirizzo, costituito principalmente da responsabili delle Risorse Umane di alcune delle principali realtà imprenditoriali del nostro Paese, e il Comitato Alumni, in rappresentanza del network dei diplomati dal 2005 ad oggi.
Il Comitato d’Onore
I rappresentanti del Comitato d’Onore del Master in Strategie per il Business dello Sport sono alcuni dei principali rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e manageriale non solo dello sport business.
Compongono il Comitato d’Onore:
Andrea Abodi | Istituto per il Credito Sportivo
Giorgio Buzzavo | Laboratorio 0246
Stefano Campoccia | Udinese Calcio
Giovanni Malagò | CONI
Gianluca Pavanello | Macron
Maria Cristina Piovesana | Unindustria Venetocentro
Paolo Scaroni | AC Milan
Andrea Tomat | Lotto Sport Italia
Michele Uva | UEFA
Il Comitato d’Indirizzo
I rappresentanti del Comitato d’Indirizzo del Master in Strategie per il Business dello Sport hanno un ruolo di guida e monitoraggio, di stimolo su nuovi temi da affrontare a lezione e focalizzazione sugli obiettivi.
Con loro, ogni anno, lo staff del Master SBS, ridefinisce obiettivi e strategie della didattica, fornendo un’indispensabile collegamento con il mondo del lavoro.
Compongono il Comitato d’Indirizzo:
Massimo Colella | Diadora
Tommaso Flamma | Yamaha Motor Racing
Agata Frigerio | AC Milan
Roberta Bullo | Umana
Cristiano Habetswallner | TIM
Monica Savio | Selle Royal Group
Germana Solcia | TicketOne
Francesco Valdevies | Leonardo
Eliana Ventola | Istituto per il Credito Sportivo
Il Comitato Scientifico
I rappresentanti del Comitato Scientifico del Master SBS ogni anno individua ed integra i contenuti delle aree didattiche in relazione alle effettive esigenze del mercato. A comporlo troviamo:
Ezio Balarini | Autogrill
Paolo Bedin | LR Vicenza Virtus
Giovanni Bruno | SKY SPORT
Pierfilippo Capello | Whiters
Marta Dalle Carbonare | Studio 12.23
Antonino De Silvestri | Consulente e docente di Diritto dello Sport
Federico Fantini | DAO
Vladi Finotto | Università Ca’ Foscari Venezia
Enrico Mambelli | Mediobanca
Moreno Mancin | Università Ca’ Foscari Venezia
Alice Testi | F.lli Campagnolo
Jacopo Tognon | Università di Padova
Il Comitato Alumni
Il Comitato dei Diplomati del Master SBS è composto dai 5 alumni che compongono il Comitato Direttivo del Club Alumni SBS, nato con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare il network degli ex studenti del Master SBS.
I rappresentanti sono:
Michol Baietta | VIII edizione
Francesco Guccini | X edizione
Cristina Mason | IX edizione
Manuel Riccio | XI edizione
Francesco Romeo | XI edizione
IL CORPO DOCENTE: PROFESSORI E MANAGER DELLO SPORT
Il Master SBS ha un’impostazione didattica centrata fortemente sull’aspetto pratico, sul contatto con il mondo del lavoro, sulla progettualità.
Questo approccio molto concreto si evidenzia anche nella Faculty, composta sia da professori universitari provenienti dai principali Atenei italiani ed esteri sia soprattutto da manager dello sport business italiano e internazionale, che intervengono sia come docenti sia come testimoni durante la fase d’aula.
Ecco di seguito i nomi di alcuni dei testimoni intervenuti dal 2005 ad oggi:
- Giovanni Malagò, Presidente CONI
- Jacopo Tognon, Università di Padova
- Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo
- Phil Savage, Publishing Director SportBusiness Group
- Marta Dalle Carbonare, Co-Founder Studio 1223
- Paolo Bedin, Direttore Generale LR Vicenza Virtus
- Evelina Christillin, Membro Consiglio FIFA
- Andrea Bassani, EuroCup Media Manger Euroleague Ventures
- Andrea Vinelli, Università degli Studi di Padova
- Leonardo Buzzavo, Università degli Studi di Venezia
- Daniel Schmidhofer, CEO ProGaming & ESL Italia
- Luca Businaro, Presidente Novation
- Vittorio Cafaggi, CEO D-Air Lab Dainese
- Sergio Campana, Presidente Onorario Associazione Italiana Calciatori (AIC)
- Massimo Campioli, CFO Mi-Stadio
- Andrea Cardinaletti, Presidente Fondazione Gabriele Cardinaletti
- Francesca Checchinato, Università degli Studi di Venezia
- Germana Solcia, HR Director TicketOne
- Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike Italia
- Angelo Cascella, Avvocato Esperto in Diritto Sportivo
- Luca Ceccaroni, International Trade Marketing Manager Technogym
- Alessandro Cicognani, Licensing & Corporate Partnership Director Ducati Corse
- Davide Ghione, Managing Director You First Sport Italy & Switzerland
- Alberto Brugnoli, Università Ca’ Foscari Venezia
- Roger Mitchell, Founder Albachiara
- Alvise Callegaro, Head of Sales Bravekid
- Edoardo Lozza, Università Cattolica di Milano
- Moreno Mancin, Università Ca’ Foscari Venezia
- Gabriele Gravina, Presidente FIGC
- Maurizio Gherardini, General Manager Fenerbahce Istanbul
- Andrea Angelo Sitran, ManpowerGroup
- Edoardo Sabbadin, Università degli Studi di Parma
- Ernesto Rigoni, IULM Milano
- Lorenza Guerra Seragnoli, Founder LGS SportLab
- Giulio Colombo, Amministratore Delegato Colmar
- Antonio Di Rosa, Editorialista La Gazzetta dello Sport
- Alessandro Veroli, Founder MATE Agency
- Maurizio Di Trani, Direttore Marketing & Sales IEG
- Gaetando Di Tondo, Direttore Comunicazione Olivetti
- Andrea Vidotti, Founder andreavidotti.com
- Roberto Diacetti, Direttore Generale 13th FINA World Championship Roma 2009
- Ciro Alessio Festa, Responsabile Selezione e Sviluppo Decathlon Italia
- Marco Dalla Dea, Founder Yak Agency
- Giuseppe Marotta, CEO FC Internazionale
- Martina Alabiso, Direttrice Tennis Club Milano Bonacossa
- Carlo Marcon, Università di Ca’ Foscari Venezia
- Niccolò Donna, Responsabile Centro Studi, Iniziative Speciali e Responsabilità Sociale FIGC
- Roberto Ghiretti, Presidente SG Plus Ghiretti & Partners
- Marco Giunta, Direttore Generale Cisalfa
- Elisabetta Gravellino, Direttrice Commerciale Virgin Active Italia
- Enrico Mambelli, Consulente strategico
- Agata Frigerio, HR Director AC Milan
- Alice Testi, F.lli Campagnolo
- Antonino De Silvestri, Consulente e docente di Diritto dello Sport
- Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari Venezia
- Arianna Colombari, Marketing Director Tecnica Group
- Antonio Marchesi, Consultant
- Pierfilippo Capello, Partner Osborne Clarke
- Lorenzo Dallari, Giornalista sportivo
- Giuseppe Sampino, Director Media Rights The Sportsman Media Group
- Dino Meneghin, ex Nazionale italiana di basket
- Andrea Monti, Direttore La Gazzetta dello Sport
- Vittorio Munari, Commentatore televisivo
- Simone Fregonese, Ufficio Stampa Imoco Volley Conegliano
- Giuseppe Marzo, Università degli Studi di Brescia
- Paolo Moro, Studio Moro e Associati
- Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo CONI
- Valerio Franco, Enfants Terribles
- Alessandra Duprè, HR Director Lotto Sport Italia
- Fabio Pampani, Direttore Generale OVS Industry
- Gianluca Pavanello, CEO Macron
- Francesco Manfredi, Università Bocconi Milano
- Nicola Pelà, Direttore Risorse Umane Luxottica Group
- Luca Pisano, HR Director San Benedetto
- Fabrizio Rossini, Vicedirettore Lega Pallavolo Serie A
- Marco Nazzari, Managing Director Europe Nielsen Sport
- Leonardo Zizzi, Consultant
- Sean Ennis, Professor Strathclyde Business School
- Francesco Caliari, Direttore EICMA
- Volfango Bondi, GM Intersport Italia
- Emanuela Tesser, Università Statale di Milano
- Giovanni Bruno, ex co-Direttore SKY Sport Italia
- Romano Cappellari, Università degli Studi di Padova
- Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale FIGC
- Filippo Di Gregorio, HR Director Dallara Group
- Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officier Autogrill
- Alessandro Mamoli, Giornalista sportivo
- Tommaso Mattei, Senior Manager Consulting Nielsen Sports Italia
- Umberto Collesei, Università Ca’ Foscari Venezia
- Marco Patuano, CEO Edizione
- Fabio Santoro, Direttore Marketing Lega Calcio Serie A
- Michael Markovich, Director of International Media Business Development NFL
- Jim Hamill, University of Strathclyde Glasgow
- Fabrizio Savorani, Direttore Marketing & Digital R101
- Paolo Collini, Università Ca’ Foscari Venezia
- Lorenzo Taxis, Marketing & Communication Director Campagnolo Group
- Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport
- Andrea Tomat, Presidente e CEO Lotto Sport Italia
- Francesco Valdevies, VP Italy Sales Leonardo
- Luca Valotta, Presidente Virgin Active Italia
- Maria Cristina Piovesana, VP Unindustria Venetocentro
- Gian Paolo Montali, Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2022
- Dan Peterson, Telecronista sportivo
- Manuela Viel, Direttrice Assosport
- Raimondo Zanaboni, Direttore Generale RCS Pubblicità