Presentazioni Project Work Finali del Master SBS XIII edizione

Le presentazioni finali del Master SBS 2017-2018!


Si è conclusa lo scorso martedì 20 febbraio la XIII edizione del Master SBS, come di consueto con le presentazioni degli elaborati finali da parte degli studenti alle aziende coinvolte.

Il lavoro ha coinvolto i 38 studenti, suddivisi in 6 gruppi, dagli inizi di novembre.

Ognuno dei gruppi ha avuto l’opportunità di interfacciarsi con un’azienda partner del Master SBS, che ha affidato loro un brief da sviluppare e su cui lavorare: tre mesi di lavoro intenso, guidato e gestito dalla tutor dei project work, Alice Testi.

A metà del percorso, quindi verso metà gennaio, i vari gruppi hanno avuto anche l’opportunità di poter passare una mezza giornata nell’azienda di riferimento per un incontro con i referenti aziendali, utile al fine di valutare il lavoro svolto sino a quel momento e ad avere nuovi stimoli per terminare al meglio il progetto.

Martedì quindi l’atto finale: la presentazione del progetto alle aziende che si sono riunite qui a La Ghirada per assistere all’esposizione degli studenti.

Master SBS XIII project work SKY

SKY: l’onore di aprire le danze è toccato al gruppo che ha realizzato il project con SKY, con il Direttore Giovanni Bruno come “committente”.

Il gruppo, formato da Luca Barchiesi, Lorenzo Cristofaro, Lorenzo Ferretti, Veronica Grando, Carlo Marinaro e Alessandro Pagano aveva come obiettivo principale quello di analizzare storia ed evoluzione della televisione italiana con il fine di ideare e presentare uno sviluppo del prestigioso e famoso canale Sky Sport 24 proponendo un palinsesto televisivo dinamico, corredato da un linguaggio moderno e da format accattivanti.

Gli studenti hanno analizzato attentamente, nella fase analitica, la storia della televisione e hanno proposto un loro palinsesto corredato anche dalla simulazione di qualche rubrica specifica, con video creati, prodotti e girati in maniera assolutamente artigianale e di qualità.

 

Master SBS XIII project work TIM

TIM: è stata poi la volta del gruppo che ha lavorato con TIM, partner di riferimento per lo sport italiano nel percorso di progettazione di una Smart Arena. L’obiettivo del progetto è stato infatti quello di sviluppare un prototipo di Smart Arena per il contesto italiano, partendo dall’analisi delle necessità del frequentatore degli stadi, prendendo spunto dalle best practice a livello europeo e mondiale per arrivare ad un prodotto che soddisfi a pieno le esigenze dei consumatori finali.

Il gruppo, composto da Filippo Azzarini, Shanthi Cassera, Valentina Cijan, Federico Da Re, Alberto Piccolo, Nicolas Poloniato e Marco Santin, ha svolto un’attenta analisi delle Smart Arenas più importanti a livello mondiale, corredata da un’analisi sulle abitudini ed esigenze dei frequentatori degli stadi per poi arrivare alla proposta finale di impianto Smart.

Ad assistere alla presentazione il dott. Alberto Prina, Business Development Special Projects, il dott. Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorizzazioni e il dott. Gaetano di Tondo, Responsabile Comunicazione.

 

Master SBS XIII project work SPORTUR

SPORTUR: il gruppo formato da Nicola Camillo, Michele Dini, Lorenzo Impaloni, Anna Maschio, Federico Mele, Davide Regalino e Maurizio Russo ha avuto l’occasione di lavorare con Sportur Travel, agenzia nata nel 2015 con sede in uno degli stabilimenti balneari storici più belli d’Italia (il Bagno Fantini), che organizza e promuove eventi di sport quali ad esempio la rinomata Granfondo Via del Sale.

L’obiettivo del progetto è stato quello di analizzare nel dettaglio il mercato di gran fondisti e cicloturisti italiani e dei competitors di Sportur per creare una proposta di pacchetto accattivante e coinvolgente per il cliente sportivo.

Ad assistere alla presentazione il dott. Marco Isidoro, responsabile Commerciale.

 

Master SBS XIII project work Gatorade

GATORADE: un’opportunità esclusiva, quella di poter lavorare con uno dei marchi più importanti al mondo dell’idratazione sportiva, è toccata al gruppo di studenti composto da Dario Becattini, Nicole Lo Casto, Andrea Mion, Pietro Motta, Lorenzo Pestugia ed Ilaria Righini.

L’obiettivo: creare un progetto di supporto al lancio nel mercato italiano di un nuovo prodotto in casa Gatorade, un prodotto innovativo che ispiri ad uno stile di vita sano e sportivo. I referenti aziendali per questo progetto son stati la dott.ssa Daniela Forlanini e il dott. Mauro Sgaria, Brand Manager del marchio Gatorade.

 

Master SBS XIII project work RCS Sport

RCS SPORT: Roberto Salamini, Responsabile Marketing e comunicazione, e Monica Morigi, Marketing & Communication Mass Events, hanno dato al gruppo di studenti composto da Federico Bottacin, Nicolò Carraro, Anna Ceccardi, Gabriele Gammaldi, Michele Melegati e Matteo Viotto, l’opportunità di lavorare su uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia, ovvero sulla Maratona di Milano.

In particolare è stato chiesto al gruppo di studenti di provare a far fronte, tramite attenta profilazione dell’utente e analisi dei coimpetitors, alla carenza di quote rosa e di atleti internazionali alla famosa maratona.

Altra analisi importate è stata basata sulla comunicazione e promozione delle altre maratone internazionali, per trarre degli spunti utili e applicabili al contesto milanese. Infine è stato richiesto di proporre dei potenziali partner con cui stringere strategici rapporti.

 

Master SBS XIII project work Diadora

DIADORA: ultimo progetto quello con l’azienda trevigiana Diadora, con cui hanno avuto l’opportunità di lavorare Marco Aliprandi, Arianna Faucci, Daniel Luziani, Pietro Mora, Rosa Plantulli e Davide Trucco.

Obiettivi del progetto, aumentare la clientela a target femminile, facendo leva su un’attenta analisi dei comportamenti dei competitors, e sfruttandoli in maniera strategica.

Ad assistere alla presentazione il dott. Andrea Ventura, a capo delle HR e il dott. Nicolò Bazza, del Dipartimento Marketing.

 

Complimenti  a tutti gli studenti per il percorso svolto e i risultati raggiunti, e alle Aziende Partner SBS che credono nel nostro Progetto!

La Redazione web.

MASTER SBS


Master in Strategie per il Business dello Sport
Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313
capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV

Contattaci   Privacy Policy