Esports Academy: il Primo e Unico percorso completo in Esports Management in Italia!

VERDESPORT E GAMES KINGDOM LANCIANO ESPORTS ACADEMY - CA’ FOSCARI CHALLENGE SCHOOL PATROCINIA L’INZIATIVA

LA PRIMA PIATTAFORMA DEDICATA ALLA FORMAZIONE NEL MONDO DEGLI ESPORTS: 4 MODULI DIDATTICI DA GENNAIO 2019 PRESSO IL SAMSUNG DISTRICT A MILANO

Nasce ESports Academy, la prima piattaforma dedicata alla formazione nel mondo degli ESports in Italia.

ESports Academy partirà da gennaio 2019 a Milano, nella suggestiva sede del Samsung District, con 4 differenti moduli didattici che avranno l’obiettivo di formare le principali figure nel settore ESports:

• business manager,
  • team manager,
  • coach,
  • mental coach.

con il supporto di professionisti qualificati del settore e contenuti innovativi e specifici.
ESports Academy è aperta a tutti coloro che vogliano intraprendere una carriera nel settore ESports: ciascun modulo si svolgerà nell’arco di un weekend, con la formula full immersion.

Nata dalla positiva esperienza del Master in Strategie per il Business dello Sport, progetto formativo di riferimento per l’industria dello sport a livello italiano ed internazionale, ESports Academy rappresenta un nuovo filone inaugurato da Verde Sport, in collaborazione con Games Kingdom e con il patrocinio di Ca’ Foscari Challenge School, in linea con le nuove tendenze e necessità provenienti proprio dello sport system globale.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il settore degli ESports dimostra un trend di crescita costante a livello mondiale e interessanti prospettive anche per l'Italia: in un recente rapporto pubblicato da Goldman Sachs, il valore attuale del settore supera i 650 milioni di dollari, con un fatturato di circa 3 miliardi di euro da raggiungere entro il 2022.

Al momento si contano circa 2,2 miliardi di appassionati di videogiochi nel mondo, il 5% dei quali si dedica professionalmente agli ESports.

In base ai dati emersi dal primo Rapporto sugli ESports in Italia, realizzato da Nielsen Sports, oltre 260 mila persone seguono quotidianamente eventi ESports. Di queste, il 35% (circa 90 mila persone) afferma che molto probabilmente assisterà anche a un evento dal vivo in futuro. Questo bacino di utenza si allarga fino a raggiungere 1 milione di persone se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire eventi non ogni giorno ma più volte durante la settimana.

In relazione alle criticità del settore ESports in Italia, emergono la non adeguatezza dell’infrastruttura di rete, la mancanza di un quadro di riferimento chiaro per il settore, la mancanza di competenze specifiche, lo scetticismo di sponsor e investitori e, infine, la bassa disponibilità verso investimenti a medio-lungo termine.

Nonostante tutto, alcune aziende credono e investono sempre di più in questo settore, come ha fatto Samsung creando, nel 2017, la propria squadra italiana professionistica di ESport, i Samsung Morning Stars. Già ad altissimi livelli, il team di ESports di Samsung è protagonista di prestigiose competizioni di Overwatch e Hearthstone in Italia e all'estero. Un progetto, quello dei Samsung Morning Stars, fortemente voluto dall’azienda e volto a sostenere la crescita del settore degli ESports.

Impegno e coinvolgimento, quelli di Samsung, confermati con la nascita, nel 2018, dell’eSport Palace a Bergamo, in collaborazione con AK Informatica: un vero e proprio luogo di allenamento per il team Morning Stars, ma anche di aggregazione per tutti gli appassionati di gaming. Tutto questo senza dimenticare l’importanza della passione e della condivisione che, insieme all'entusiasmo per questo mondo, rappresentano valori fondamentali per affrontare ogni singola competizione e per sostenere la crescita di questo settore.

OBIETTIVI DELLA ESPORTS ACADEMY

ESports Academy si propone di fornire una serie di strumenti verticali, corsi reali, informazioni ed esperienze dirette provenienti dal mondo degli ESports.

Il focus è formare delle figure specializzate in grado di conoscere al meglio i principali aspetti di questo mondo e al contempo di cogliere le opportunità che esso sta generando, sia dal lato della competizione sportiva pura e semplice, sia da quello dello sviluppo di business attraverso la creazione e gestione degli eventi, dei team, delle partnership ad esso legate.

PROGRAMMA DEI CORSI 2019

I modulo: BUSINESS MANAGER
Il modulo vuole soddisfare il crescente fabbisogno di competenze manageriali nei diversi ambiti di pianificazione, gestione e sviluppo del business di un rights holder del complesso settore ESports. Gli obiettivi del modulo sono quelli di trasferire idonee conoscenze sulla dimensione economica della ESports Industry, sul ruolo e le relazioni tra i suoi diversi attori e stakeholder, sulle caratteristiche dei consumatori e fan dei giochi competitivi, e offrire modelli di riferimento, tecniche e strumenti per la generazione di revenue e la creazione di valore. Il programma prevede un focus sulle strategie e i piani di marketing, le attività di brand partnership e sponsorship, le soluzioni di comunicazione sia off line che su piattaforme digitali e social media, sempre con il supporto di best case e testimonianze dirette in aula.

II modulo: TEAM MANAGER
Si analizzeranno gli organigrammi di un'azienda ESports per vedere le differenze e somiglianze rispetto ad un'azienda comune, proseguendo con le analisi delle varie tipologie manageriali e del modo in cui concorrono al proseguimento delle attività, osservando da vicino la più delicata: il Team Manager, ovvero la figura chiave che permette la messa in pratica dell'organizzazione e la gestione del rapporto con i giocatori e gli altri membri dello staff.

III modulo: COACH
Si analizzeranno le tipologie di allenatore e le peculiarità che concorrono alla crescita sportiva e personale dei giocatori. Un percorso tecnico formativo che fornirà gli strumenti per valutare i giocatori e come gestire le criticità del singolo e del gruppo. Una figura complessa e completa, il primissimo riferimento di ogni ragazzo giocatore presente nel team.

IV modulo: MENTAL TRAINER
Mental Coach di Sportivi Professionisti: chi è e di cosa si occupa? L’importanza, per uno sportivo professionista, di curare e allenare la mente almeno quanto si cura il corpo. Durante questo percorso di Mental Trainer verranno affrontate diverse tematiche tra le quali: stato d’animo e come condizionarlo, identità e studio della propria personalità, il ciclo del successo (essere, fare, ottenere), il linguaggio e come modificarlo in positivo, definire un obiettivo, il focus e le credenze limitanti: come disconoscerle e renderle ef ficaci per l'obiettivo.

Date:

• I modulo, Business Manager - 25-26 gennaio
  • II modulo, Team Manager - 22-23 febbraio
  • III modulo, Coach - 22-23 marzo
  • IV modulo, Mental Trainer - 12-13 aprile

I Corsi prevedono la frequenza il venerdì dalle 10 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 18.00.
È previsto un numero minimo di partecipanti per l’attivazione dei singoli moduli.
AI termine di ogni modulo, ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede:

SAMSUNG DISTRICT, MILANO

Samsung District, la nuova sede italiana dell’azienda presso il palazzo “Diamantino,” che sorge nel polo dell’innovazione e del business milanese di Porta Nuova, ospita non solo i nuovi uffici della Società, ma un vero e proprio polo tecnologico e digitale che, attraverso spazi innovativi, permette di vivere esperienze uniche e a valore aggiunto.

Sito: https://www.samsung.com/it/district/

Modalità di iscrizione:

Gli interessati potranno iscriversi direttamente tramite la piattaforma online (www.esportsacademy.it) e pagare con Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario Anticipato.

ORGANIZZATORI

VERDE SPORT

Braccio operativo nell’ambito sportivo della Famiglia Benetton fin dal 1988, Verde Sport è un soggetto che, oltre a gestire le strutture de La Ghirada, la Città dello Sport a Treviso, di Asolo Golf Club e del Palaverde, organizza progetti che hanno l’obiettivo di creare valore per il sistema sportivo, italiano e non. Tra di essi, il Master in Strategie per il Business dello Sport, dal 2005 punto di riferimento della formazione post lauream nello sport system, in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia, il sostegno del CONI e di oltre 170 aziende, club, leghe, federazioni che rappresentano il mondo dello sport system. Il Master SBS ha l’obiettivo di formare i futuri manager dello sport con un percorso che tocca tutti gli aspetti dello sport business.

GAMES KINGDOM

Primo ed unico centro di Formazione per gli Esports in Italia, collaborante con le scuole italiane per l'applicazione di percorsi didattici applicati al programma formativo utilizzanti gli Esports come materia di Studio. Francesco Albanese e Jan Nava sono inoltre gli unici Docenti in Italia per la materia Esports. Nel corso degli ultimi tre anni hanno sviluppato un metodo efficace per condividere e valorizzare le competenze personali ed applicarle nel settore degli Sport Elettronici. Games Kingdom e il suo progetto squadra 5 Hydra Esports sono la testimonianza che le giuste competenze consentono a chiunque di poter intraprendere una carriera lavorativa negli Esports.

Con il Patrocinio di

CA’ FOSCARI CHALLENGE SCHOOL
Challenge School da giugno 2011 garantisce una gestione manageriale delle iniziative di formazione post lauream e di formazione continua. L’obiettivo è creare un’offerta stratificata che, valorizzando le capacità scientifiche e didattiche dell’Ateneo, si rivolga al mercato con prodotti diversi: risorse interne unite alla capacità di coinvolgere eccellenze esterne a livello nazionale e internazionale sono l’elemento distintivo di una proposta formativa unica. 40 Master fra Junior ed Executive, fra i quali il Master in Strategie per il Business dello Sport, in collaborazione con Verdesport, testimonia la nostra attenzione da sempre dedicata al management dello sport system.
www.unive.it/challengeschoolwww.unive.it/sbs

ESPORTS ACADEMY

www.esportsacademy.it - info@esportsacademy.it - +39 0422 324313

La Ghirada, Città dello Sport – Treviso